Il compito degli Organismi di Ispezione (OdI) è eseguire valutazioni allo scopo di fornire al cliente finale informazioni riguardo alla conformità di elementi sottoposti ad ispezione, a regolamenti, norme, specifiche, schemi di ispezione o contratti.
E-Learning
Base Price € 100.00+ VAT
Member Price € 90.00+ VAT
Presentazione
Il compito degli Organismi di Ispezione (OdI) è eseguire valutazioni allo scopo di fornire al cliente finale informazioni riguardo alla conformità di elementi sottoposti ad ispezione, a regolamenti, norme, specifiche, schemi di ispezione o contratti.
Alcuni Ministeri hanno sottoscritto una convenzione con Accredia (Ente unico di Accreditamento) affinché svolga la valutazione di conformità degli OdI prima della loro autorizzazione finale da parte ministeriale.
Affinché la valutazione di conformità svolta da Accredia abbia esito positivo, gli Organismi di Ispezione devono dimostrare di avere competenze tecniche adeguate e di operare nel rispetto dei requisiti previsti dalla ISO/IEC 17020 e della legislazione vigente.
Scopo di questo corso è fornire le competenze tecniche per comprendere e mettere in atto correttamente quanto indicato dalla ISO/IEC 17020, che è uno dei presupposti fondamentali per chi a vario titolo all’interno dell’OdI è coinvolto nel processo di accreditamento.
L’OdI che ha ottenuto da parte del Ministero il riconoscimento ad operare per uno specifico schema è in grado di offrire sul mercato un servizio riconosciuto e credibile in ambito cogente e volontario.
Purpose
Scopo di questo corso è fornire le competenze tecniche per comprendere e mettere in atto correttamente quanto indicato dalla ISO/IEC 17020, che è uno dei presupposti fondamentali per chi a vario titolo all’interno dell’OdI è coinvolto nel processo di accreditamento.
Destinatari
Tutti i soggetti che operano all’interno o per conto di Organismi di Ispezione (direttori, ispettori, personale addetto alla gestione del sistema, personale addetto alla gestione del processo ecc.), formatori, consulenti e tutti coloro che desiderano perfezionare la propria professionalità nel campo dell’ispezione nei termini previsti dalla ISO/IEC 17020.
Programma
Il corso ha una durata di 4 ore ed è diviso in 9 parti:
Parte 1 – PRESENTAZIONE
Parte 2 - TERMINI E DEFINIZIONI | STRUTTURA NORMATIVA
Parte 3 – ORGANIZZAZIONE ED OPERATIVITA’ PER GLI ORGANISMI DI ISPEZIONE
Parte 4 – REQUISITI DEL PROCESSO DI ISPEZIONE
Parte 5 – APPENDICE A: REQUISITI DI INDIPENDENZA REQUISITI PER GLI ODL DI TIPO A
Parte 6 – RACCOMANDAZIONI ACCREDIA
Parte 7-01 – REGOLAMENTO GENERALE ACCREDIA RG-01
Parte 7-02 – REGOLAMENTO GENERALE ACCREDIA RG-01
Parte 8 – REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEL LOGO E DEL MARCHIO RG-09
Relatori
La relatrice è l'ing. Alessandra Scipione
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni dovranno pervenire previa registrazione sul sito CEI: https://myregistrazione.ceinorme.it/
Iscriversi online sul sito CEI tramite il pulsante “Iscriviti adesso” , oppure compilare ed inviare il modulo - in formato cartaceo - via email a formazione@ceinorme.it
Modalità di partecipazione
Effettuato il pagamento, il corso verrà attivato e saranno comunicate all’utente le modalità per l’accesso: utente e password.
Accedere al sito: www.ceiformazione.it con le credenziali utente e password fornite dal CEI, e selezionare il corso che si deve seguire.
Il corso è fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sette, per 6 mesi dalla data dell’iscrizione in modalità E-learning dall’utente, che si collega su un proprio dispositivo PC, smartphone o tablet.
Alla conclusione di ciascuna parte sono previsti Quiz di valutazione dell’apprendimento. Ogni Quiz è considerato valido se il 70% delle risposte risulta corretto e sono messi a disposizione due tentativi. Se non si superano, il sistema blocca l’utente e dovrà essere sbloccato da un Tutor CEI.
Al termine del corso e al superamento del Quiz Finale vi preghiamo di scrivere a formazione@ceinorme.it.
Durata
Il corso ha una durata di 4 ore.
Materiale Didattico
Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:
- dispensa con i contributi dei relatori.
Per acquisti effettuati nel giorno del corso i partecipanti potranno usufruire dello sconto riservato ai Soci per l’acquisto di pubblicazioni e prodotti CEI.