torna su

Course code: IMPIANTI D'ANTENNA

Progetto e installazione di impianti d’antenna terrestri e satellitari

La progettazione e la realizzazione di impianti per la ricezione televisiva definiti “impianti d’antenna” richiede conoscenze specifiche per la gestione e distribuzione dei segnali.
Tali conoscenze si differenziano in modo significativo dalle competenze necessarie per la progettazione e la realizzazione degli impianti elettrici ed elettronici tipicamente destinati alla gestione e distribuzione di energia elettrica.
Il corso descrive le prescrizioni legislative e le peculiarità degli impianti d’antenna mettendo in evidenza gli aspetti che richiedono particolare attenzione per evitare le criticità funzionali e di sicurezza.

E-Learning

MODULO UNICO

Base Price € 180.00+ VAT

Member Price € 162.00+ VAT

You can also sign up using a paper form

Presentazione

 

Gli impianti d’antenna appartengono alla famiglia delle comunicazioni elettroniche, quando sono realizzati all’interno e/o nelle relative pertinenze di edifici a prescindere dalla destinazione d’uso, devono essere realizzati a regola d’arte rispettando, sia le disposizioni del DM 37/08 che impone sicurezza e funzionalità per tutti gli impianti tecnologici, sia –soprattutto- quelle del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

Devono essere realizzati nel rispetto di quanto prescritto dal D.Lgs. 259/03 “Codice delle comunicazioni elettroniche” che, in applicazione dell’art. 209, comma 4,  attraverso il  DM 22-01-2013  (ex DM 11-11-2005) definisce le “Regole  tecniche  relative  agli  impianti condominiali centralizzati d'antenna riceventi del servizio di radiodiffusione”.

Ne consegue che per tali impianti è richiesta una ulteriore caratteristica che si aggiunge a “sicurezza” e “funzionalità” già richieste dal DM 37/08. Una caratteristica che deve soddisfare la disposizione dell’articolo 3, comma 1, del codice delle comunicazioni elettroniche: <garantire i diritti inderogabili di libertà delle persone nell'uso dei mezzi di comunicazione elettronica>.

Sono fornite descrizioni degli apparati passivi da utilizzare nella rete di distribuzione distinguendo la partizione dalla derivazione dei segnali.

Sono descritte le modalità di misura per individuare i segnali primari da distribuire nell’impianto e le modalità di calcolo dell’attenuazione della rete di distribuzione per dimensionare opportunamente gli apparati attivi.

Vengono fornite le indicazioni tecniche per affrontare e risolvere le problematiche derivanti dalla coesistenza dei segnali DVB-T e DVB-T2 del digitale terrestre con i  nuovi segnali della telefonia mobile che utilizzano (4G/LTE) la banda 800MHz e quelli (5G) che dal 2022 utilizzeranno la banda 700 MHz.

Vengono rappresentati i calcoli necessari per il dimensionamento del sostegno per garantire la sicurezza meccanica nonché la stabilità dei segnali, sia terrestri, sia quelli satellitari DVB-S e DVB-S2, per assicurare il funzionamento corretto degli apparati di ricezione.

Viene descritta con esempi la modalità di compilazione della dichiarazione di conformità.

Purpose

Fornire indicazioni sulla normativa vigente che definisce i principi e le regole tecniche da osservare per la realizzazione a regola d’arte di impianti d’antenna.

Descrivere in modo semplice il comportamento dei segnali affinché sia tenuto in considerazione quando si progettano le reti di distribuzione e quando si installano i diversi componenti.

Fornire indicazioni, sia sull’architettura degli impianti, sia sulla struttura della rete di distribuzione evidenziando le necessarie attenzioni per assicurare la qualità dei segnali distribuiti.

Fornire inoltre suggerimenti ed esempi tratti dalle Guide tecniche richiamate dal legislatore come riferimenti per la progettazione e realizzazione a regola d’arte degli impianti per la ricezione televisiva.

Destinatari

Il corso è ivolto a progettisti e installatori di impianti elettrici ed elettronici, giovani e meno giovani, che siano interessati alla conoscenza delle peculiarità degli impianti d’antenna, comprese le attenzioni che sono richieste per la predisposizione di adeguati spazi installativi affinché non sia condizionata o impedita la possibilità di realizzare tali impianti a regola d’arte.

Il corso può risultare utile anche a chi si occupa della costruzione degli edifici ed è interessato a  conoscere il coinvolgimento della struttura edile su tali impianti nonché le criticità distributive che possono determinare cattiva ricezione negli impianti centralizzati.

Download the flyer

Programma

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO

•Accedere al sito: www.ceiformazione.it con le credenziali utente e password fornite dal CEI

 

•Selezionare il corso che si deve seguire:
«IMPIANTI DI ANTENNA - PROGETTO ED INSTALLAZIONE DI IMPIANTI D'ANTENNA TERRESTRI E SATELLITARI»

Relatori

Claudio Pavan - esperto del settore, abilitato dal CEI e riconosciuto idonei alla docenza per il corso in oggetto

Modalità di iscrizione

Registrarsi sul sito CEI:

https://myregistrazione.ceinorme.it/

Iscriversi online sul sito CEI, oppure compilare ed inviare il presente modulo via email a formazione@ceinorme.it

Modalità di partecipazione

Effettuato il pagamento, il corso verrà attivato e saranno comunicate all’utente le modalità per l’accesso:
utente e password.

Al termine del corso e al superamento del Quiz 11 verrà inviato l’attestato di partecipazione CEI in formato .pdf via email

Durata

Le lezioni contenute nel corso durano 7 ore; inoltre è previsto un questionario alla fine di ogni sezione.

 

Materiale Didattico

Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:

  • pubblicazione CEI sugli argomenti trattati nell’ambito del corso

Per acquisti effettuati nel giorno del corso i  partecipanti potranno usufruire dello sconto riservato ai  Soci per l’acquisto di pubblicazioni e prodotti CEI.

Al  termine del corso (con una frequenza superiore al 75% della durata del corso) verrà rilasciato l’attestato di  partecipazione CEI.