Presentazione
La regolare manutenzione elettrica di un impianto è un obbligo giuridico del datore di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/08, così come le verifiche manutentive che ne derivano. Anche il D.M. 37/08 indica che il proprietario degli impianti elettrici deve adottare le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposta dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate.
La Norma CEI 78-17 si affianca alla Norma CEI 0‐15 e si applica a tutti gli impianti elettrici delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT, prendendo in considerazione anche gli impianti di produzione di energia elettrica in Bassa Tensione facenti parte di utenze connesse alla rete elettrica di Media Tensione.
Tale Norma definisce le attività e le professionalità che attengono alla manutenzione di cabine elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/ utenti finali in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da assenza e carenza di un’adeguata manutenzione ai componenti degli impianti elettrici e alle relative strutture.
Scopo
La Norma CEI 78‐17 ha lo scopo di fornire le disposizioni tecniche atte all’esecuzione in sicurezza dei lavori di manutenzione necessari per il corretto funzionamento/esercizio delle cabine elettriche MT/MT e/o MT/BT e dei relativi impianti connessi, ed in particolare anche quelli rientranti nel campo di applicazione della Norma CEI 0-16.
Destinatari
Destinato a personale in possesso della formazione indicata della Norma CEI 11‐27, che abbia ricevuto il riconoscimento di Persone Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV), e a tutti coloro che sono chiamati a gestire la manutenzione delle cabine elettriche.
Programma
Prima giornata
Ore 09.00 - Registrazione e presentazione del corso
Ore 09.30 - Inizio lavori
- Premessa e contenuti essenziali della Norma CEI 78‐17
- Quadro legislativo di riferimento
- Rischio elettrico negli interventi di manutenzione
- Esame delle tipologie di cabine elettriche e dei principali componenti presenti nelle stesse
Ore 13.00 - Pausa pranzo
Ore 14.00 - Ripresa lavori
- Progettazione e gestione degli interventi di manutenzione
- Illustrazione dei principali interventi
- Analisi delle schede di manutenzione
- Esempi di verifica delle protezioni generali e di interfaccia
- Esempi di compilazione dei rapporti di verifica
Ore 18.00 - Conclusione lavori e domande
Test finale per rilascio crediti CNI
Relatori
I relatori sono esperti del settore, abilitati dal CEI e riconosciuti idonei alla docenza per il corso in oggetto.
Modalità di iscrizione
AULA E DIRETTA STREAMING
Le iscrizioni dovranno pervenire entro 7 giorni precedenti la data d’inizio del corso.
Iscrizioni posteriori a questa data, saranno accettate subordinatamente alla disponibilità dei posti.
Il corso verrà confermato via e-mail una settimana prima.
E-LEARNING
Le iscrizioni dovranno pervenire previa registrazione sul sito CEI: https://myregistrazione.ceinorme.it/
Iscriversi online sul sito CEI tramite il pulsante “Iscriviti adesso” , oppure compilare ed inviare il modulo - in formato cartaceo - via email a formazione@ceinorme.it
Modalità di partecipazione
AULA E DIRETTA STREAMING
Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.
Il corso può essere fruito in modalità Aula (presso le aule del CEI in Via P.A. Saccardo 9, 20134 Milano) o in modalità Diretta Streaming (piattaforma Teams).
E-LEARNING
Effettuato il pagamento, il corso verrà attivato e saranno comunicate all’utente le modalità per l’accesso: utente e password.
Accedere al sito: www.ceiformazione.it con le credenziali utente e password fornite dal CEI, e selezionare il corso che si deve seguire.
Il corso è fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sette, per 6 mesi dalla data dell’iscrizione in modalità E-learning dall’utente, che si collega su un proprio dispositivo PC, smartphone o tablet.
Alla conclusione di ciascuna parte sono previsti Quiz di valutazione dell’apprendimento. Ogni Quiz è considerato valido se il 70% delle risposte risulta corretto e sono messi a disposizione due tentativi. Se non si superano, il sistema blocca l’utente e dovrà essere sbloccato da un Tutor CEI.
Al termine del corso e al superamento del Quiz Finale vi preghiamo di scrivere a formazione@ceinorme.it.
Durata
Il corso dura una giornata.
Materiale Didattico
Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:
- pubblicazione CEI riguardante gli argomenti trattati nell’ambito del corso
- Norma CEI 78‐17 + V1 (del valore di € 60 + € 20)
Le Norme e i Volumi CEI sono protetti e installabili su un massimo di due postazioni.
Per visualizzare e stampare, occorre installare, se non è già stato fatto, il plugin FILE OPEN: http://plugin.fileopen.com/new/all.aspx (si consiglia l’utilizzo delle versioni Acrobat 9, 11 o DC).
Per acquisti effettuati nel giorno del corso i partecipanti potranno usufruire dello sconto riservato ai Soci per l’acquisto di pubblicazioni e prodotti CEI.
Al termine del corso (con una frequenza superiore al 90% della durata del corso) verrà rilasciato l’attestato di partecipazione CEI.