Le modalità di connessione alle reti di distribuzione pubblica a media tensione è oggetto della Norma CEI 0-16.
Tuttavia, molti aspetti relativi al coordinamento fra i sistemi di protezione degli impianti di Utente e quelli della rete di distribuzione pubblica risultano non completamente chiari a molti operatori del settore per cui lo scopo del corso è quello di fornire a operatori di reti di distribuzione, progettisti, consulenti ed installatori una conoscenza più approfondita dell’architettura complessiva del sistema di protezione delle reti a media tensione, dal trasformatore di distribuzione AT/MT fino ai trasformatori di distribuzione interna MT/BT (o MT/MT) degli impianti di Utente.
E-Learning
Base Price € 250.00+ VAT
Member Price € 225.00+ VAT
Presentazione
Il corso esamina quindi le caratteristiche dei componenti utilizzati ed il loro comportamento, le tipologie dei guasti in funzione delle modalità di esercizio della rete di distribuzione, il coordinamento delle protezioni, i sistemi di protezione, automazione e controllo (cicli di richiusura, automazione di rete MT, etc.).
Tali conoscenze permetteranno ai partecipanti di scegliere e realizzare nel modo corretto i sistemi di protezione degli impianti utente e delle reti di distribuzione.
Il corso è completato con esempi descrittivi.
Purpose
Tali conoscenze permetteranno certamente ai partecipanti di scegliere e realizzare nel modo corretto i sistemi di protezione degli impianti utente e delle reti di distribuzione.
Il corso è completato con esempi descrittivi.
Destinatari
Destinatari del corso sono gli operatori delle reti di distribuzione, i progettisti, i consulenti e gli installatori di impianti elettrici.
Programma
ISTRUZIONI PER L'ACCESSO:
Accedere al sito: www.ceiformazione.it con le credenziali utente e password fornite dal CEI
Selezionare il corso che si deve seguire:
- PROTEZIONI "Sistemi di protezione e interfacciamento con impianti utente delle reti elettriche di distribuzione in MT"
- Il corso è fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sette.
- Il corso è fruibile in modalità E-learning dall’utente, che si collega su un proprio dispositivo PC, smartphone o tablet.
- Studiare tutti i video delle parti del corso, in ordine sequenziale, dalla Unità 1 alla Unità 4, svolgendo i Quiz al termine di ogni Parte
Ogni Quiz è considerato valido se il 70% delle risposte risulta corretto e sono messi a disposizione due tentativi. Se non si superano, il sistema blocca l’utente e dovrà essere sbloccato da un Tutor CEI.
(scrivere per assistenza a: formazione@ceinorme.it)
Prima unità:
. Descrizione del sistema elettrico di trasmissione e distribuzione
. Regolazione della qualità del servizio
. Caratteristiche e componenti delle reti elettriche ai fini del guasto
Seconda unità:
. Tipologia dei guasti
. Risposta dei trasduttori (TA/TV) ai transitor
Terza unità:
. Tipologia e caratteristiche dei relè di protezione
. Protezioni ed automazione della rete MT
. Coordinamento selettivo con la rete di distribuzione MT
. Utenti passivi
. Utenti attivi
Quarta unità:
. Sistemi di protezione degli utenti attivi
. Cenni sulle protezioni dei generatori
. Cenni sulle protezioni dei trasformatori
. Esempi di sistemi di protezione
. Utenti passivi
. Utenti attivi
Relatori
Il docente del corso è l'Ing. Ettore DE BERARDINIS, Vice Presidente CT 316 del CEI
Modalità di iscrizione
Registrarsi sul sito CEI:
https://myregistrazione.ceinorme.it/
Iscriversi online sul sito CEI, oppure compilare ed inviare il presente modulo via email a formazione@ceinorme.it
Modalità di partecipazione
Effettuato il pagamento, il corso verrà attivato e saranno comunicate all’utente le modalità per l’accesso:
utente e password.
Al termine del corso e al superamento del Quiz 4 verrà inviato l’attestato di partecipazione CEI in formato .pdf via email.
Durata
Le lezioni durano 16 ore; sono previsti test alla fine di ogni sezione
Materiale Didattico
Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:
- Pubblicazione CEI riguardante gli argomenti trattati nell’ambito del corso
Per acquisti effettuati nel giorno del corso i partecipanti potranno usufruire dello sconto riservato ai Soci per l’acquisto di pubblicazioni e prodotti CEI.
Al termine del corso (con una frequenza minima del 90% della durata del corso) verrà rilasciato l’attestato di partecipazione CEI e gli eventuali crediti richiesti.
