Verifiche degli impianti elettrici

E-learning
cfp Periti

Questo corso fa parte del sistema della Formazione Continua e dà diritto all’attribuzione di:

MODULO UNICO
  • 8 di tipo CFP per i Periti Industriali

Il D.M. 37/2008 prevede che l’installatore al termine dei lavori, rilasci la dichiarazione di conformità di quanto realizzato, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente (comprese quelle di funzionalità dell’impianto).

La Norma CEI 64-8 prevede espressamente che al termine dei lavori siano effettuate le verifiche al fine di valutare la rispondenza di quanto realizzato alla stessa Norma CEI. Questa Norma prevede in particolare le verifiche iniziali e le verifiche periodiche. L’installatore deve, alla fine dell’attività di verifica, redigere il rapporto di prova, che deve essere consegnato all’utente. Il DPR 462/01, prevede che per gli impianti di terra e di protezione contro le scariche atmosferiche, il Datore di Lavoro non può mettere in servizio l’impianto prima della verifica eseguita dall’installatore che rilascia la dichiarazione di conformità ai sensi della normativa vigente. La dichiarazione di conformità equivale a tutti gli effetti ad omologazione dell’impianto.

 Le verifiche sugli impianti rappresentano quindi un atto necessario da parte degli installatori, oltre che essere un momento qualificante della loro attività professionale. Purtroppo nella realtà pratica tali adempimenti sono spesso disattesi. La Guida CEI 64-14 (Guida alle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori) fornisce criteri uniformi di

comportamento da seguire nel corso delle verifiche degli impianti elettrici, costituendo un sicuro ed autorevole riferimento per tutti coloro che le devono effettuare.

Scopo

Informare circa gli obblighi di verifica e circa le modalità di esecuzione delle verifiche previste dalla Norma CEI 64-8 sugli impianti elettrici (verifiche iniziali e verifiche periodiche).

Destinatari

I naturali destinatari di questo corso sono gli elettricisti e i manutentori elettrici, che devono eseguire le verifiche elettriche al termine dei lavori di installazione, ampliamento, manutenzione straordinaria e modifica degli impianti elettrici.

Il corso è inoltre rivolto a coloro che, per motivi diversi, hanno la necessità di conoscere il tema “verifiche degli impianti”, approfondendo gli aspetti legati all’esame a vista e i vari metodi di misura e prova.

Programma

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO:

Accedere al sito: www.ceiformazione.it con le credenziali utente e password fornite dal CEI
 
Selezionare il corso che si deve seguire:
«Corso 64-14 Verifiche degli impianti elettrici»
 
Il corso è fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sette, per 6 mesi dalla data dell’iscrizione.
 
Il corso è fruibile in modalità E-learning dall’utente, che si collega su un proprio dispositivo PC, smartphone o tablet.
 
Studiare tutti i video delle parti del corso, in ordine sequenziale, dalla Parte 1 alla Parte 6, svolgendo i Quiz al termine di ogni Parte

Ogni Quiz è considerato valido se il 70% delle risposte risulta corretto e sono messi a disposizione due tentativi. Se non si superano, il sistema blocca l’utente e dovrà essere sbloccato da un Tutor CEI.

(scrivere per assistenza a: formazione@ceinorme.it)

PROGRAMMA DEL CORSO E-LEARNING:

Parte 1 - Obblighi legislativi e normativi

Quiz 1

Parte 2 - Protezione contro i contatti indiretti

Quiz 2

Parte 3 - Protezione contro i contatti diretti

Quiz 3

Parte 4 – Impianti di terra

Quiz 4

Parte 5 - Esame a vista

Quiz 5

Parte 6 - Prove strumentali

Quiz 6

Al termine del corso e al superamento del Quiz 6 verrà inviato via email l’attestato di partecipazione CEI.

Relatori

Per. Ind Pierpaolo Bovo esperto  del  settore,  abilitato  dal  CEI  e riconosciuto idoneo alla docenza per il corso in oggetto.

Modalità di iscrizione

Registrarsi sul sito CEI:

https://myregistrazione.ceinorme.it/

Iscriversi online sul sito CEI, oppure compilare ed inviare il presente modulo via email a formazione@ceinorme.it

Modalità di partecipazione

Effettuato il pagamento, il corso verrà attivato e saranno comunicate all’utente le modalità per l’accesso:
utente e password
.

Al termine del corso e al superamento del Quiz 6 verrà inviato l’attestato di partecipazione CEI in formato .pdf via email.

Durata

Il corso è fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sette

Materiale Didattico

Ad ogni partecipante verrà inviato al termine del corso un file in formato .pdf con le slide proiettate durante il corso e-learning.

Prezzi

Modulo UNICO

Prezzo Base € 170,00 + IVA

Prezzo Soci € 153,00 + IVA


Il prezzo è relativo al singolo partecipante e comprende le lezioni, il materiale didattico, l’attestato di partecipazione, i coffee break e, per i corsi organizzati in sede CEI, il pranzo.

CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Via Saccardo, 9 - 20134 Milano (MI)

P.IVA06357810156
Codice Univoco SDI per fatturazione elettronicaSUBM70N

Email info@ceinorme.it
Telefono +39 02 21.006.1
Fax+39 02 21.006.210