Corso di aggiornamento CEI 11-27 PES PAV (Norma CEI 11-27 Ed. 2014)

E-Learning
cfp Ing, cfp Periti

Questo corso fa parte del sistema della Formazione Continua e dà diritto all’attribuzione di:

MODULO UNICO

  • 7 crediti formativi CFP per Periti Industriali
  • 4 crediti formativi CFP per gli Ingegneri

Il corso fornisce gli elementi di aggiornamento sui cambiamenti introdotti dalla Norma CEI 11-27:2014 ed è rivolto al personale che svolge lavori elettrici e ha già ricevuto l’attribuzione di Persona Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV).

La nuova edizione della Norma CEI 11-27:2014, pur mantenendo la struttura generale dei concetti espressi nella precedente edizione, ha introdotto numerose novità aggiornando lo stato dell’arte della esecuzione dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici operati in presenza di rischio elettrico.

La nuova Norma CEI 11-27:2014 è stata allineata alla nuova edizione della Norma CEI EN 501101:2014 (class. CEI 11-48), norma quadro per l’esercizio degli impianti elettrici che definisce in ambito CENELEC le regole minime che devono essere seguite nell’esecuzione di lavori nei quali l’operatore può essere esposto a rischi elettrici.

Sulla base della Norma CEI 11-27:2014 e con riferimento alla Norma CEI EN 50110-1:2014, un gruppo di esperti ha realizzato questo corso di formazione che aggiorna sui cambiamenti introdotti dalla nuova Norma CEI 11-27:2014.

Il corso è rivolto a chi ha già ricevuto l’attribuzione di Persona Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV). I partecipanti che ne faranno richiesta potranno effettuare la prova finale di apprendimento.

Scopo

Scopo del corso è di fornire gli elementi di aggiornamento per le Persone esperte (PES) e le Persone avvertite (PAV) circa la nuova normativa del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori in relazione all’evoluzione e dello stato dell’arte delle norme relative ai lavori elettrici.

Destinatari

Il corso si rivolge a Persone esperte (PES) e Persone avvertite (PAV) che nell’ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici sia fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensione fino 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione.

Programma

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO:

Accedere al sito: www.ceiformazione.it con le credenziali utente e password fornite dal CEI
 
Selezionare il corso che si deve seguire:
«Corso di aggiornamento CEI 11-27 PES PAV»
 
Il corso è fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sette, per 6 mesi dalla data dell’iscrizione.
 
Il corso è fruibile in modalità E-learning dall’utente, che si collega su un proprio dispositivo PC, smartphone o tablet.
 
Studiare tutti i video delle parti del corso, in ordine sequenziale, dalla Parte 1 alla Parte 6, svolgendo i Quiz al termine di ogni Parte

Ogni Quiz è considerato valido se il 70% delle risposte risulta corretto e sono messi a disposizione due tentativi. Se non si superano, il sistema blocca l’utente e dovrà essere sbloccato da un Tutor CEI.

(scrivere per assistenza a: formazione@ceinorme.it)

PROGRAMMA DEL CORSO E-LEARNING:

Parte 1 - Normativa e legislazione applicabile

Quiz 1

Parte 2 - Effetti della corrente sul corpo umano

Quiz 2

Parte 3 - Ruoli e responsabilità: figure responsabili per i lavori elettrici

Quiz 3

Parte 4 – Dispositivi di Protezione individuale per i lavori elettrici:  termini e definizioni

Quiz 4

Parte 5 - Lavori elettrici in bassa tensione

Quiz 5

Parte 6 - Lavori fuori tensione in AT

Quiz 6

Al termine del corso e al superamento del Quiz 6 verrà inviato via email l’attestato di partecipazione CEI.

Relatori

Ingegner Massimo Monopoli,  esperto  del  settore,  abilitato  dal  CEI  e riconosciuto idoneo alla docenza per il corso in oggetto.

Modalità di iscrizione

Registrarsi sul sito CEI:

https://myregistrazione.ceinorme.it/

Iscriversi online sul sito CEI, oppure compilare ed inviare il presente modulo via email a formazione@ceinorme.it

Modalità di partecipazione

Effettuato il pagamento, il corso verrà attivato e saranno comunicate all’utente le modalità per l’accesso:
utente e password
.

Al termine del corso e al superamento del Quiz 6 verrà inviato l’attestato di partecipazione CEI in formato .pdf via email.

Durata

Le lezioni durano oltre 4 ore; sono previsti test alla fine di ogni sezione.

Materiale Didattico

Ad ogni partecipante verrà inviato al termine del corso un file in formato .pdf con le slide proiettate durante il corso e-learning.

Prezzi

Modulo Unico

Prezzo Base € 100,00 + IVA

Prezzo Soci € 90,00 + IVA


Il prezzo è relativo al singolo partecipante e comprende le lezioni, il materiale didattico, l’attestato di partecipazione. Per i corsi in aula, sono inclusi i coffee break e, se organizzati presso la sede CEI, il pranzo.