Corsi di formazione CEI

A chi si rivolgono

I corsi di formazione CEI sono rivolti agli operatori del settore: progettisti, professionisti, installatori, manutentori, ispettori, consulenti e, più in generale, al personale tecnico interessato ad approfondire o a rimanere aggiornato su temi legati alle norme ed alla legislazione attinente (sicurezza, salute, ambiente, ecc.).

torna su
Didattica

I docenti dei corsi di formazione CEI sono individuati tra professori universitari, tecnici specialistici del settore, imprenditori, professionisti.
Essi, generalmente, fanno parte dei Comitati Tecnici del CEI relativi alla materia trattata.

torna su
Crediti formativi

I corsi di formazione CEI rientrano nelle attività di formazione continua del Collegio dei Periti Industriali e danno diritto ai relativi crediti formativi.
Alcuni corsi rilasciano i crediti formativi CFP per ingegneri.
Altri corsi danno diritto ai crediti formativi per RSPP (Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione) e CSE.

torna su
Come iscriversi

  • tramite e-mail: in questo caso si deve stampare il modulo in formato pdf contenuto nella locandina, compilarlo in tutte le sue parti, scansionarlo ed inviarlo all'indirizzo formazione@ceinorme.it
  • In seguito alla nostra conferma occorrerà effettuare il versamento della quota di iscrizione. Il CEI ritiene confermata l'iscrizione solo dopo l'avvenuto pagamento. Le iscrizioni dovranno pervenire entro 7 giorni lavorativi precedenti la data d'inizio del corso.
    Iscrizioni posteriori a questa data, saranno accettate subordinatamente alla disponibilità di posti.
    è previsto anche uno sconto (cumulabile con il precedente) del 5% per l'iscrizione, da parte di una stessa Azienda, di 5 persone o più con un solo ordine, e del 10% per 10 persone o più (sempre se si utilizza un solo ordine).
    Per l'iscrizione ai Corsi, i Soci CEI di ogni categoria hanno diritto al 10% di sconto.

    torna su
    Corsi aziendali

    I Corsi di formazione CEI a catalogo possono essere personalizzati (per quanto concerne date e contenuti) e tenuti presso le aziende che ne facciano richiesta.
    Per richiedere un'offerta per un corso da tenere presso un'azienda, si prega di inviare a formazione@ceinorme.it una e-mail con i seguenti dati:

    • Argomento o codice del corso
    • Numero di edizioni richieste
    • Numero di partecipanti per edizione
    • Sede di svolgimento del corso
    • Periodo orientativo di svolgimento del corso
    • Eventuali richieste aggiuntive (personalizzazioni degli argomenti o del materiale didattico, orari particolari, ecc.)


    FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE
    Le Aziende che intendono investire nella formazione del proprio personale possono usufruire di interessanti agevolazioni attraverso l'adesione ai fondi interprofessionali.
    Per informazioni e per l'elenco completo di tutte le tipologie di fondi, consultare il sito http://www.fondinterprofessionali.com.
    I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decidano) di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziare, in tutto o in parte, i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, con le modifiche introdotte dall'art. 48 della legge 289/2002, possono finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.
    Possono essere istituiti Fondi Paritetici Interprofessionali per ciascuno dei settori economici dell'industria, dell'agricoltura, del terziario e dell'artigianato.
    Con la legge legge 388/2000 le Aziende possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS (il cosiddetto "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria") alla formazione dei propri dipendenti. I datori di lavoro possono chiedere all'INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.
    Le Aziende aderiscono ai Fondi Paritetici Interprofessionali in modo volontario secondo criteri e modalità definiti dalla Circolare dell'INPS n. 71 del 2 aprile 2003.

    torna su
    Prossime edizioni
    2019
    17
    ottobre
    SICUREZZA SUL LAVORO, CABINE, D.L. 81/08
    Roma (RM), via di Salone 231-233
    cfp Periti
    2019
    23
    ottobre
    SICUREZZA SUL LAVORO, CABINE, D.L. 81/08
    Milano, Via Saccardo 9
    cfp Periti, rspp
    CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
    Via Saccardo, 9 - 20134 Milano (MI)

    P.IVA06357810156
    Codice Univoco SDI per fatturazione elettronicaSUBM70N

    Email info@ceinorme.it
    Telefono +39 02 21.006.1
    Fax+39 02 21.006.210