torna su

Course code: 64-14

Verifiche degli impianti elettrici

Presentazione

Il D.M. 37/2008 prevede che l’installatore al termine dei lavori, rilasci la dichiarazione di conformità di quanto realizzato, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente (comprese quelle di funzionalità dell’impianto).

La Norma CEI 64-8 Ed. 2021 prevede espressamente che al termine dei lavori siano effettuate le verifiche al fine di valutare la rispondenza di quanto realizzato alla stessa Norma CEI. Questa Norma prevede in particolare le verifiche iniziali e le verifiche periodiche. L’installatore deve, alla fine dell’attività di verifica, redigere il rapporto di prova, che deve essere consegnato all’utente. Il DPR 462/01, prevede che per gli impianti di terra e di protezione contro le scariche atmosferiche, il Datore di Lavoro non può mettere in servizio l’impianto prima della verifica eseguita dall’installatore che rilascia la dichiarazione di conformità ai sensi della normativa vigente. La dichiarazione di conformità equivale a tutti gli effetti ad omologazione dell’impianto.

 Le verifiche sugli impianti rappresentano quindi un atto necessario da parte degli installatori, oltre che essere un momento qualificante della loro attività professionale. Purtroppo nella realtà pratica tali adempimenti sono spesso disattesi. La Guida CEI 64-14 (Guida alle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori) fornisce criteri uniformi di comportamento da seguire nel corso delle verifiche degli impianti elettrici, costituendo un sicuro ed autorevole riferimento per tutti coloro che le devono effettuare.

Scopo

Informare circa gli obblighi di verifica e circa le modalità di esecuzione delle verifiche previste dalla Norma CEI 64-8 Ed. 2021 sugli impianti elettrici (verifiche iniziali e verifiche periodiche).

Destinatari

I naturali destinatari di questo corso sono gli elettricisti e i manutentori elettrici, che devono eseguire le verifiche elettriche al termine dei lavori di installazione, ampliamento, manutenzione straordinaria e modifica degli impianti elettrici.

Il corso è inoltre rivolto a coloro che, per motivi diversi, hanno la necessità di conoscere il tema “verifiche degli impianti”, approfondendo gli aspetti legati all’esame a vista e i vari metodi di misura e prova.

Programma

Ore 09.00 Registrazione e presentazione del corso

Ore 09.30 Inizio lavori

  • Verifiche: Obblighi normativi e obblighi legislativi
  • Protezione contro i contatti diretti (nozioni di base)

Ore 11.30 Coffee Break

  • Protezione contro i contatti indiretti; generalità e aspetti particolari nei sistemi TT, TN e IT
  • Caratteristiche essenziali degli impianti di terra

Ore 13.00 -14.00 Pausa Pranzo

  • Verifiche: Esame a vista dell’impianto elettrico

Ore 14.00 Ripresa lavori

  • Verifiche: misure e prove (misura della resistenza di isolamento, prove di continuità, misura della resistenza dell’impianto di terra con il metodo della resistenza globale e con il metodo della caduta di tensione, idoneità dell’impianto di terra nei sistemi TT e TN, misura della resistività del terreno, misura dell’impedenza dell’anello di guasto, prova di funzionamento degli interruttori differenziali, misura della resistenza di isolamento delle pareti e del pavimento)

Ore 18.00 Conclusione lavori e domande

Test di verifica per crediti CNI

 

Relatori

I relatori sono esperti del settore, abilitati dal CEI e riconosciuti idonei alla docenza per il corso in oggetto.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire entro 7 giorni precedenti la data d’inizio del corso.
Iscrizioni posteriori a questa data, saranno accettate subordinatamente alla disponibilità dei posti.
Il corso verrà confermato via e-mail una settimana prima.

Modalità di partecipazione

Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.
Il corso può essere fruito in modalità Aula (presso le aule del CEI in Via P.A. Saccardo 9, 20134 Milano) o in modalità Diretta Streaming (piattaforma Teams).

Durata

Il corso dura 8 ore

Materiale Didattico

Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:

  • la dispensa con i contributi dei relatori;
  • copia della Guida CEI 64-14 + V1 (del valore di € 160,00).

Le Norme e i Volumi CEI sono protetti e installabili su un massimo di due postazioni. Per visualizzare e stampare, occorre installare, se non è già stato fatto, il plugin FILE OPEN: https://plugin.fileopen.com (si consiglia l’utilizzo delle versioni Acrobat 9, 11 o DC).
Per acquisti effettuati nel giorno del corso i partecipanti potranno usufruire dello sconto riservato ai Soci per l’acquisto di pubblicazioni e prodotti CEI.
Al termine del corso (con una frequenza superiore al 75% della durata del corso) verrà rilasciato l’attestato
di partecipazione CEI.