torna su

Course code: 64-8

Impiantistica elettrica di base

Presentazione

Gli impianti elettrici devono essere realizzati secondo la regola dell’arte, così come previsto dal Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37; realizzare un impianto elettrico in conformità alla Norma CEI 64-8 significa averlo realizzato a regola d’arte poiché in conformità alla normativa vigente.

La Norma CEI 64-8 contiene tutte le definizioni e le prescrizioni per la progettazione, realizzazione e verifica degli impianti elettrici utilizzatori a bassa tensione e risulta essere la norma impianti fondamentale alla quale progettisti e installatori devono attenersi. Nella sua ultima edizione, l’ottava, pubblicata nel mese di ottobre 2021, sono presenti otto parti che costituiscono l’oggetto del corso.

 Saper correttamente leggere la Norma per poi applicarla con pertinenza e precisione è lo scopo del corso che si propone di indicare i criteri per l’individuazione puntuale delle prescrizioni contenute all’interno delle varie parti e dei molti articoli. Partendo dal tipo di impianto da realizzare bisogna identificare e classificare gli ambienti nei quali l’impianto deve essere realizzato (l’ottava edizione prevede appositamente un nuovo allegato, il 51A, per la classificazione delle influenze esterne); è poi necessario, in relazione al rischio elettrico, identificare se l’impianto deve essere realizzato in un ambiente “ordinario”, (per il quale si applicano congiuntamente le prime sei parti della norma), oppure, in un “ambiente e/o applicazioni particolari” dove le prime sei parti si integrano con le prescrizioni previste dalla Parte 7.

Devono altresì essere applicate le “Prescrizioni per la sicurezza” contenute nella Parte 4 e occorre procedere alla “scelta ed installazione dei componenti elettrici” nel rispetto delle prescrizioni della Parte 5. Quanto sopra richiede, preliminarmente, la conoscenza ed il rispetto dei contenuti  della Parte 1 “Oggetto, 

scopo e principi fondamentali”, della Parte ”2 “Definizioni” e della Parte 3 “Caratteristiche generali”.

Terminata la realizzazione dell’impianto devono essere eseguite le “verifiche” prescritte nella Parte 6.

Inoltre, è presente la Parte 8 suddivisa in due Capitoli: 8-1 “Efficienza energetica degli impianti elettriciʺ e 8-2 “Impianti elettrici a bassa tensione di utenti attivi-prosumer”.

Scopo

Questo corso è stato sviluppato con l’intento di rendere più semplice la consultazione e l’individuazione delle prescrizioni della Norma CEI 64-8 e fornisce una chiave di lettura che consente di agevolmente ricercare e correlare tra loro i vari articoli relativi ad un singolo argomento e/o impianto. Durante il corso saranno proposti alcuni esempi concreti di applicazione: uno relativo all’impianto di terra e conseguenti collegamenti con le prescrizioni per la protezione contro i contatti indiretti ed un secondo sulla scelta ed il dimensionamento delle condutture.

Per l’intera norma, nell’ultima parte del corso, verranno esaminati i quesiti posti dai partecipanti allo scopo di risolvere i principali problemi di interpretazione ed applicazione.

Destinatari

Destinatari di questo corso sono i progettisti, i responsabili tecnici delle imprese di installazione, gli installatori ed i manutentori di impianti elettrici.

Programma

Prima giornata

 

Ore 09.00 Registrazione e presentazione del corso

Ore 09.30 Inizio lavori

•Breve presentazione del CEI e dei comitati internazionali: loro struttura e finalità

•Introduzione ai contenuti delle prime 3 parti della Norma CEI 64-8

•Caratteristiche dei sistemi elettrici e protezione contro i contatti accidentali

Ore 11.00 – Coffee break

•      Prescrizioni per la sicurezza (Parte 4)

•      Influenze esterne

Ore 13.30 – 14.30 – Pausa pranzo

•Scelta e installazione dei componenti elettrici ( Parte 5)

Ore 16.00 – Coffee break

•  Verifiche (Parte 6)

Ore 18.00 – Conclusione della prima giornata

Seconda giornata

Ore 09.30 Inizio lavori

  • Approfondimento di applicazione della Norma CEI 64-8 mediante lo sviluppo completo di un esempio per la realizzazione e la verifica di un impianto di terra

Ore 11.00 – Coffee break

  • Approfondimento di applicazione della Norma CEI 64-8 mediante lo sviluppo completo di un secondo esempio riguardante il dimensionamento delle condutture.

Ore 13.30 – 14.30 – Pausa pranzo

  • Analisi della parte 7 della Norma CEI 64-8 con particolare riferimento ai luoghi a maggior rischio in caso d’incendio, valutazione degli ambienti e scelta dei componenti
  • Efficienza energetica degli impianti elettrici: Parte 8-1

Ore 16.00 – Coffee break

  • Impianti elettrici a bassa tensione di utenti attivi (prosumer): Parte 8-2
  • Esame dei quesiti ricevuti
  • Valutazioni conclusive e analisi dei commenti sull’efficacia del corso

Ore 18.30  Conclusione lavori e domande - Test di verifica crediti CNI

Relatori

I relatori sono esperti del settore, abilitati dal CEI e riconosciuti idonei alla docenza per il corso in oggetto.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire entro 7 giorni precedenti la data d’inizio del corso.
Iscrizioni posteriori a questa data, saranno accettate subordinatamente alla disponibilità dei posti.
Il corso verrà confermato via e-mail una settimana prima.

Modalità di partecipazione

Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.
Il corso può essere fruito in modalità Aula (presso le aule del CEI in Via P.A. Saccardo 9, 20134 Milano) o in modalità Diretta Streaming (piattaforma Teams).

Al termine del corso (con una frequenza minima del 90% della durata del corso) verrà rilasciato l’attestato di partecipazione CEI e gli eventuali crediti richiesti.

Durata

Il corso dura 16 ore suddivise in due giornate di lezione.

Materiale Didattico

Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:

  • Dispensa con i contributi dei relatori
  • Norma CEI 64-8 Volume unico (opzionale, 100 euro)
  • Norma CEI 64-8 Volume unico + Versione Smart Norma 64-8 Parte 4 e 5 (opzionale, 120 euro)

Le Norme e i Volumi CEI sono protetti e installabili su un massimo di due postazioni. Per visualizzare e stampare, occorre installare, se non è già stato fatto, il plugin FILE OPEN: https://plugin.fileopen.com (si consiglia l’utilizzo delle versioni Acrobat 9, 11 o DC).
Per acquisti effettuati nel giorno del corso i partecipanti potranno usufruire dello sconto riservato ai Soci per l’acquisto di pubblicazioni e prodotti CEI.