torna su

Course code: 0-14Fulmini

Verifica degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche

Presentazione

Con la pubblicazione e l’entrata in vigore della Guida CEI 81‐2, vengono fornite le indicazioni relative alle attività da intraprendere nella verifica di un impianto di protezione contro le scariche atmosferiche.

Questo corso intende fornire la giusta spiegazione ed applicazione della Guida, in particolar modo per coloro che sono interessati alla verifica degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, come organismi abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del D.P.R. 462/01 “Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi”, analizzando nel dettaglio le modalità per valutare la corretta esecuzione, fornendo indicazioni sulle modalità di verifica con esempi pratici.

Scopo

Informare e formare il verificatore, sulle modalità previste dalla Guida CEI 81‐2 per la corretta verifica degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche e sovratensioni con riferimento all’analisi documentale, esame a vista, prove e misure.

Destinatari

Destinatari di questo corso sono gli Enti verificatori, gli impiantisti e tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nelle verifiche periodiche degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche. RSPP, CSE, Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione che volessero approfondire sia gli aspetti relativi alla salute e sicurezza (pericoli e rischi legati alle scariche atmosferiche) che gli aspetti formali relativi alla conformità tecnico/ documentale degli impianti.

Programma

Ore 09.00 Registrazione e presentazione del corso Inizio lavori

Ore 09.30 Inizio lavori

  • Guida CEI 0-14
  • Scariche atmosferiche
  • Quadro normativo
  • CEI EN 62305 (CEI 81-10)

Ore 13.00‐ 14.00 Pausa pranzo

Ore 14.00 Ripresa lavori

  • Impianti elettrici ed elettronici nelle strutture
  • Esecuzione delle verifiche (Guida CEI 81-2)

Ore 18.00 Conclusione lavori e domande

Test di fine Corso per chi ha richiesto i Crediti

Relatori

I relatori sono esperti del settore, abilitati dal CEI e riconosciuti idonei alla docenza per il corso in oggetto.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire entro 7 giorni precedenti la data d’inizio del corso.
Iscrizioni posteriori a questa data, saranno accettate subordinatamente alla disponibilità dei posti.
Il corso verrà confermato via e-mail una settimana prima.

Modalità di partecipazione

Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.
Il corso può essere fruito in modalità Aula (presso le aule del CEI in Via P.A. Saccardo 9, 20134 Milano) o in modalità Diretta Streaming (piattaforma Teams).

Durata

Il corso dura 8 ore

Materiale Didattico

Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:

  • dispensa con i contributi dei relatori
  • copia della Guida CEI 81‐2

Le Norme e i Volumi CEI sono protetti e installabili su un massimo di due postazioni. Per visualizzare e stampare, occorre installare, se non è già stato fatto, il plugin FILE OPEN: http://plugin.fileopen.com/new/all.aspx (si consiglia l’utilizzo delle versioni Acrobat 9, 11 o DC).
Per acquisti effettuati nel giorno del corso i partecipanti potranno usufruire dello sconto riservato ai Soci per l’acquisto di pubblicazioni e prodotti CEI.
Al termine del corso (con una frequenza superiore al 75% della durata del corso) verrà rilasciato l’attestato
di partecipazione CEI.