Impiantistica elettrica di base

Codice corso: 64-8

Gli impianti elettrici devono essere realizzati secondo la regola dell’arte, così come previsto dal Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37; realizzare un impianto elettrico in conformità alla Norma CEI 64-8 significa averlo realizzato a regola d’arte poiché in conformità alla normativa vigente.

La Norma CEI 64-8 contiene tutte le definizioni e le prescrizioni per la progettazione, realizzazione e verifica degli impianti elettrici utilizzatori a bassa tensione e risulta essere la norma impianti fondamentale alla quale progettisti e installatori devono attenersi. Nella sua ultima edizione, la settima, pubblicata nel luglio 2012, sono state sviluppate sette parti che costituiscono l’oggetto del corso.

 Saper correttamente leggere la Norma per poi applicarla con pertinenza e precisione è lo scopo del corso che si propone di indicare i criteri per l’individuazione puntuale delle prescrizioni contenute all’interno delle varie parti e dei molti articoli. Partendo dal tipo di impianto da realizzare bisogna identificare e classificare gli ambienti nei quali l’impianto deve essere realizzato. La Norma CEI 64-8 classifica gli ambienti, in relazione al rischio elettrico, in due categorie: tipo “ordinario”, per i quali si applicano congiuntamente le prime sei parti della norma, oppure, laddove presenti, “ambienti ed applicazioni particolari” dove le prime sei parti si integrano con le prescrizioni previste nella Parte 7.

Devono altresì essere applicate le “Prescrizioni per la sicurezza” contenute nella Parte 4 e occorre procedere alla “scelta ed installazione dei componenti elettrici” nel rispetto delle prescrizioni della Parte 5. Quanto sopra richiede, preliminarmente, la conoscenza ed il rispetto dei contenuti  della Parte 1 “Oggetto, scopo e principi fondamentali”, della Parte ”2 “Definizioni” e della Parte 3 “Caratteristiche generali”.

Terminata la realizzazione dell’impianto devono essere eseguite le “verifiche” prescritte nella Parte 6.
Inoltre, in data 01/11/2016, è stata pubblicata la Parte 8-1: Efficienza energetica degli impianti elettrici. Questa nuova parte verrà adeguatamente trattata nella seconda giornata del corso.

Scopo

Questo corso è stato sviluppato con l’intento di rendere più semplice la consultazione e l’individuazione delle prescrizioni della Norma CEI 64-8 e fornisce una chiave di lettura che consente di agevolmente ricercare e correlare tra loro i vari articoli relativi ad un singolo argomento e/o impianto. Durante il corso saranno proposti alcuni esempi concreti di applicazione: uno relativo all’impianto di terra e conseguenti collegamenti con le prescrizioni per la protezione contro i contatti indiretti ed un secondo sulla scelta ed il dimensionamento delle condutture.

Da ultimo, ma non meno importante, verranno analizzate le problematiche ed i principali contenuti della Parte 7 relativa agli ambienti ed applicazioni particolari, approfondendo gli aspetti più significativi.

Per l’intera norma, nell’ultima parte del corso, verranno esaminati i quesiti posti dai partecipanti allo scopo di risolvere i principali problemi di interpretazione ed applicazione.

Destinatari

Destinatari di questo corso sono i progettisti, i responsabili tecnici delle imprese di installazione, gli installatori ed i manutentori di impianti elettrici.

Programma

Prima giornata

Ore 09.00 Registrazione e presentazione del corso

Ore 09.30 - Inizio lavori

  • Breve presentazione del CEI e dei comitati internazionali: loro struttura e finalità
  • Introduzione ai contenuti delle sette parti della Norma CEI 64-8
  • Definizioni dei parametri e delle grandezze elettriche come presentati nella parte 2 della Norma
  • Caratteristiche dei sistemi elettrici e protezione contro i contatti accidentali

Ore 11.00 – Coffee break

  • Prescrizioni per la sicurezza
  • Scelta e installazione dei componenti elettrici
  • Verifiche

Ore 13.30 – 14.30 – Pausa pranzo

Ore 14.30

  • Approfondimento di applicazione della Norma CEI 64-8 mediante lo sviluppo completo di un esempio per la realizzazione e la verifica di un impianto di terra 

Ore 16.00 – Coffee break

  • 2ª parte dell’esempio sull’impianto di terra

Ore 18.00 – Conclusione della prima giornata

 

Seconda giornata

Ore 09.30 - Inizio lavori

  • Approfondimento di applicazione della Norma CEI 64-8 mediante lo sviluppo completo di un secondo esempio riguardante il dimensionamento delle condutture

Ore 11.00 – Coffee break

  • Analisi della parte 7 della Norma CEI 64-8 con particolare riferimento ai luoghi a maggior rischio in caso d’incendio prescrizioni particolari, valutazione degli ambienti e scelta dei componenti

Ore 13.30 – 14.30 – Pausa pranzo

  • Efficienza energetica degli impianti elettrici: la nuova Parte 8-1 della Norma CEI 64-8

Ore 16.00 – Coffee break

  • Esame dei quesiti ricevuti
  • Valutazioni conclusive e analisi dei commenti sull’efficacia del corso

Ore 18.30 - Conclusione lavori e domande

Relatori

I relatori sono esperti del settore, abilitati dal CEI e riconosciuti idonei alla docenza per il corso in oggetto.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire entro 7 giorni precedenti la data d’inizio del corso. Iscrizioni posteriori a questa data, saranno accettate subordinatamente alla disponibilità dei posti.

Modalità di partecipazione

Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione CEI.

Durata

Il corso dura 16 ore suddivise in due giornate di lezione.

Materiale Didattico

Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:

  • Dispensa con i contributi dei relatori
  • Volume Norma CEI 64-8 + 64-8; V1 + 64-8; V2 + 64-8;V3 + 64-8;V4 + 64-8;V5 (opzionali)

Prossime Edizioni
2020
27
aprile
Milano (MI), via Saccardo 9
Edizioni online
E-learning
cfp Ing, cfp Periti
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Via Saccardo, 9 - 20134 Milano (MI)

P.IVA06357810156
Codice Univoco SDI per fatturazione elettronicaSUBM70N

Email info@ceinorme.it
Telefono +39 02 21.006.1
Fax+39 02 21.006.210