Progettazione cabine elettriche MT/BT del cliente/utente finale

Codice corso: 99-4

La progettazione elettrica è un processo che attraverso l’elaborazione di idee, conoscenze e competenze consente la costruzione di un impianto elettrico, nel caso specifico una cabina elettrica di Media‐Bassa Tensione del cliente‐utente finale, funzionale e sicuro; in pratica a regola d’arte.

Seguendo un percorso pratico tracciato dalla legislazione tecnica, dalla Guida CEI 99‐4 e dalle norme “satellite” correlate, nei limiti della potenza massima di un singolo trasformatore da 2000 kVA o due trasformatori MT/BT da 1 000 kVA alla tensione nominale di 20 kV o 1600 kVA a 15kV (CEI 0‐16) che l’Utente può installare nel proprio impianto purchè sia garantito il coordinamento selettivo tra i dispositivi di protezione di massima corrente posti in serie (MT e BT), in caso di cortocircuito sulle sbarre BT del trasformatore, sarà possibile illustrare uno o più metodi progettuali normalizzati, individuare quelle informazioni necessarie, descrittive e grafiche, da documentare, per la corretta scelta, dimensionamento e installazione delle apparecchiature e componenti, propria collocazione e requisiti strutturali e di sicurezza del locale che li ospita.

Scopo

Seguendo gli indirizzi professionali e operativi della Guida CEI 99‐4, il corso vuole fornire le conoscenze tecniche e normative con metodi progettuali ed esempi pratici i cui risultati devono:

  • consentire in modo chiaro ed esaustivo di costruire la cabina MT/BT “a regola d’arte” in conformità alle disposizioni di legge e ai contenuti delle Norme CEI;
  • agevolare tutti gli altri operatori del settore che per l’esercizio, la gestione manutentiva, le verifiche ispettive o periodiche, per es. PP.AA., Organismi Notificati, consulenti, responsabili del servizio tecnico, manutentori e quant’altri interessati, hanno necessità di conoscere quali requisiti tecnici caratterizzano la scelta dei materiali e di valutare la conformità dell’impianto elettrico anche attraverso una completa documentazione.

Destinatari

Rivolto a giovani progettisti per apprendere e progettisti più esperti per approfondire, ai tecnici delle imprese installatrici, ai committenti, agli addetti degli uffici tecnici ed ai direttori lavori, ai tecnici delle aziende del settore elettrico/ impiantistico e ai manutentori.

Programma

Prima giornata

Ore 09.00 Registrazione e presentazione del corso

Ore 09.30 Inizio lavori

Individuazione e analisi della legislazione e normativa applicabile

  • Guida CEI 99‐4 Definizioni e campo di applicazione
  • Rapporti fra Progettisti/Costruttori/utenti
  • Condizioni climatiche ambientali (influenze esterne)
  • Limiti alla potenza da installare e alla fornitura di energia elettrica secondo le tensioni del sistema elettrico
  • Layout
  • Scelta apparecchiature di trasformazione, sezionamento, protezione, comando e manovra (trasformatori, sezionatori, interruttori, quadri prefabbricati) e scelta dei cavi

Ore 13.30 ‐ 14.30 Pausa pranzo

  • Protezioni contro le sovracorrenti ‐ Interfaccia Distributore ‐ Utente (schemi di collegamento, DG, PG, SPG, TA, TV, TO)
  • Coordinamento selettivo delle protezioni
  • Misure di protezione contro le influenze esterne e la scossa elettrica
  • Misure di protezione contro i contatti indiretti e contro le scariche atmosferiche

Ore 18.00 Conclusione della prima giornata

 

Seconda giornata

Ore 09.30 Inizio lavori

  • Sistemi di protezione, controllo, ausiliari e accessori di cabina (Servizi di cabina) e misure di protezione per mitigare le interferenze EMC anche nei riguardi della protezione umana
  • Impianto di rifasamento
  • Locali cabina elettrica e propri requisiti (strutturali, accessibilità, aree per servizio e manutenzione, ventilazione e condizionamento)

Ore 13.30 ‐ 14.30 Pausa pranzo

  • Altre misure di prevenzione incendi e attività soggette ai controlli dei VV.F.
  • Sovracorrenti (Calcolo e regolazione dispositivi di protezione)
  • Documentazione e verifiche
  • Esercizio, manutenzione e ricondizionamento dell’impianto elettrico.

Ore 18.30 Conclusione dei lavori

Relatori

I relatori sono esperti del settore, abilitati dal CEI e riconosciuti idonei alla docenza per il corso in oggetto.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire entro 7 giorni precedenti la data d’inizio del corso. Iscrizioni posteriori a questa data, saranno accettate subordinatamente alla disponibilità dei posti.

Modalità di partecipazione

Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone. I partecipanti potranno usufruire dello sconto riservato ai Soci per l’acquisto di pubblicazioni e prodotti CEI. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione CEI.

Durata

Il corso dura 2 giornate

Materiale Didattico

Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:

  • dispensa con i contributi dei relatori
  • Guida CEI 99‐4 (opzionale)

Prossime Edizioni
2020
20
febbraio
Milano (MI), via Saccardo 9
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Via Saccardo, 9 - 20134 Milano (MI)

P.IVA06357810156
Codice Univoco SDI per fatturazione elettronicaSUBM70N

Email info@ceinorme.it
Telefono +39 02 21.006.1
Fax+39 02 21.006.210