Criteri di sicurezza per manutenzione e riparazione di Veicoli Elettrici e Ibridi. Qualifiche PES-PAV

Codice corso: 11-27 Veicoli

Obiettivo del corso è arricchire la cultura della sicurezza e fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale preposto alla conduzione e all’esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici su veicoli elettrici e ibridi, con attenzione alle conoscenze teoriche e alle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, con esempi di situazioni impiantistiche reali su un veicolo elettrico o ibrido.

La mobilità elettrica rappresenta già oggi una realtà per quanto riguarda i mezzi di trasporto su rotaia, mentre muove i suoi primi passi verso un inevitabile futuro nel campo dei veicoli elettrici e ibridi a batteria, che risultano più efficienti e rispettosi dell’ambiente, rispetto ai veicoli diesel e benzina, in particolare in ambito urbano.

Nel recente rapporto dell’International Energy Agency (IEA) in tema di Electric and Plug‐In Hybrid Vehicles Roadmap viene descritto come lo sviluppo massivo dei veicoli elettrici ed ibridi potrà ridurre la dipendenza dal petrolio e le emissioni di anidride carbonica CO2 nell’atmosfera nel periodo 2020‐2050.

La diffusione dei veicoli elettrici e ibridi riguarderà non solo il numero degli esemplari realizzati, ma anche la varietà dei modelli e delle tecnologie utilizzate sia per le batterie che per i sistemi di ricarica standard, rapidi e ultrarapidi.

Si stima che entro il 2025 saranno installate in Italia oltre 100.000 infrastrutture di ricarica  dei veicoli elettici e ibridi plug in.

Per gli operatori del settore automotive, diviene obbligatoria la conoscenza del quadro legislativo e normativo vigente per eseguire in sicurezza i lavori di manutenzione e riparazione dei veicoli elettrici e ibridi, considerato che la tensione delle batterie in DC assume ormai valori molto superiori a 120 V e il rischio di shock elettrici, ustioni e incendi causati da archi elettrici non è trascurabile.

La manutenzione e riparazione dei veicoli elettrici e ibridi rientra per sua natura tra i lavori elettrici così come sono definiti dalla Norma CEI 11‐27 IV edizione, e pertanto in assenza di norme specifiche del settore automotive  per tutelare i lavoratori contro l’esposizione al rischio elettrico, si deve fare riferimento alle procedure di lavoro prescritte dalla suddetta Norma CEI 11-27 che consistono essenzialmente nell’utilizzo corretto di idonei DPI (dispositivi di protezione individuali), di attrezzi isolati e di apposita strumentazione di misura dei parametri elettrici.

I temi trattati durante il corso riguardano le conoscenze di base e i principali aspetti tecnici relativi alle batterie, apparecchiature ed equipaggiamenti elettrici, con particolare riguardo alla formazione del personale in tema di sicurezza elettrica durante i lavori di manutenzione e riparazione dei veicoli elettrici e ibridi.

Scopo

L’obiettivo del corso è quello di arricchire la cultura della sicurezza del personale tecnico addetto, di fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale preposto alla conduzione e all’esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici, con particolare attenzione all’apprendimento delle conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, corredate da esempi descrittivi e pratici riconducibili a situazioni impiantistiche reali su un veicolo elettrico o ibrido dimostrativo.

Destinatari

Il corso è rivolto ai tecnici della manutenzione e riparazione, professionisti, agenti di vendita, periti assicurativi, carrozzerie, officine meccaniche per autoriparazioni, elettrauto, concessionari, operatori del soccorso stradale, Vigili del Fuoco e in genere operatori del settore veicoli elettrici e ibridi.

Programma

Prima giornata

Ore 09.00 - Registrazione e presentazione del corso
Ore 09.30 - Inizio lavori

Introduzione

  • La questione ambientale e gli obblighi previsti per i costruttori di autoveicoli
  • Legislazione, incentivi e altri vantaggi previsti per lo sviluppo dei veicoli elettrici
  • Panoramica sui veicoli elettrici, ibridi ed elettrici con autonomia Estesa
  • Consumi e prestazioni di alcuni veicoli elettrici in commercio
  • Norme CEI per la connessione alla rete pubblica dei sistemi di ricarica
  • Norme CEI ed internazionali per la sicurezza dei sistemi di ricarica
  • Tecnologia e prestazioni delle batterie per veicoli elettrici e per veicoli ibridi
  • Sistemi di ricarica standard per uso domestico
  • Sistemi di ricarica rapida in corrente alternata AC
  • Sistemi di ricarica rapida in corrente continua DC

Ore 13.00 - Pausa pranzo

Ore 14.00

Principi generali di sicurezza

  • La valutazione del rischio elettrico e le influenze ambientali: i piani di sicurezza e le misure di prevenzione e protezione
  • Shock elettrico ed arco elettrico: effetti fisiologici sul corpo umano
  • Indicazioni di primo soccorso a persone colpite da shock elettrico e arco elettrico
  • Scelta delle attrezzature per i lavori elettrici e particolarità per i lavori “sotto tensione”
  • Scelta e impiego dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per i lavori elettrici e particolarità per i “lavori sotto tensione”
  • Conservazione delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale (DPI)

Ore 18.30 - Conclusione della prima giornata

 

Seconda giornata

Ore 9.00 - Inizio dei lavori

Normativa di riferimento

  • Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica e rischio elettrico con particolare riguardo al Titolo III, capo III del D.Lgs. 81/08 nei confronti dei veicoli elettrici
  • La Norma CEI EN 50110‐1 “Esercizio degli impianti elettrici”, la Norma CEI 11‐27 “Lavori su impianti elettrici” e l’equipaggiamento elettrico dei veicoli.
  • Trasmissione e scambi di informazioni tra persone interessate ai lavori
  • I lavori elettrici in bassa tensione: fuori tensione, in prossimità di parti attive, in tensione e criteri generali di sicurezza

Ore 13.00 - Pausa pranzo

Ore 14.00

Procedure di lavoro

  • Le qualifiche PES PAV e l’idoneità del personale che effettua lavori di manutenzione con rischio elettrico in veicoli elettrici o ibridi secondo le norme tecniche di riferimento (CEI EN 50110‐1 e CEI 11‐27)
  • Procedure per lavori sotto tensione su veicoli elettrici: la preparazione del lavoro
  • Esempi di schede di lavoro e procedure con descrizione delle fasi operative per la
  • messa in sicurezza di veicoli elettrici
  • Dimostrazione pratica della corretta metodologia di esecuzione dei lavori di manutenzione di veicoli elettrici, eseguita su un veicolo elettrico o ibrido messo a disposizione da parte del CEI.
  • Esempi di misure elettriche
     

Prove di apprendimento

  • Test di apprendimento sul contenuto del corso

Ore 18.00 - Conclusione dei lavori

Relatori

I relatori sono esperti del settore, abilitati dal CEI e riconosciuti idonei alla docenza per il corso in oggetto.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire entro 7 giorni precedenti la data d’inizio del corso. Iscrizioni posteriori a questa data, saranno accettate subordinatamente alla disponibilità dei posti.

Modalità di partecipazione

Il numero massimo di partecipanti è di 30 persone. I partecipanti si collegheranno dalla loro postazione tramite username e password fornite dal CEI. Al termine del corso verrà inviato l’attestato di partecipazione CEI.

Durata

Il corso dura 16 ore di lezione più la prova finale di apprendimento.

Materiale Didattico

Il corso si svilupperà sulla base di specifici sussidi predisposti al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto delle lezioni. Il materiale didattico del corso è stato predisposto da un apposito gruppo di lavoro costituito da esperti in materia ed è stato validato dal CEI.

Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:

  • Norma CEI EN 50110-1 (edizione 2014) 
  • Norma CEI 11-27 (edizione 2014) 
  • Pubblicazione CEI sugli argomenti trattati nell’ambito del corso.
     

Prossime Edizioni
2020
16
gennaio
Milano (MI), via Saccardo 9
2020
18
maggio
Milano (MI), via Saccardo 9
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Via Saccardo, 9 - 20134 Milano (MI)

P.IVA06357810156<
Codice Univoco SDI per fatturazione elettronicaSUBM70N

Email info@ceinorme.it
Telefono+39 02 21.006.1
Fax+39 02 21.006.210