EMC: immunità di componenti e sistemi

Codice corso: Immunità

Scopo del corso è fornire i metodi di misura di compatibilità elettromagnetica (EMC) e i criteri di progettazione di PCB (Printed Circuit Board), degli apparati e dei sistemi per aumentare l’immunità ai disturbi condotti e radiati in accordo con le relative normative in vigore richieste dalla Direttiva EMC per il marchio CE.

Il corso si focalizza sulla descrizione dei fenomeni elettromagnetici interferenti (EMI) di natura transitoria e continua, sulla loro riproduzione in laboratorio mediante opportuni setup e sulla loro simulazione al calcolatore mediante  modelli di tipo circuitale e numerico a tre dimensioni (3D).  Il corso si può considerare complementare all'altro corso CEI SI&EMC-PCB. Dopo una breve introduzione alle norme per l’immunità, segue una descrizione delle sorgenti interferenti e dei meccanismi di accoppiamento. Sono descritti in dettaglio modelli di linee e cavi schermati per una loro corretta simulazione circuitale e numerica 3D per la predizione degli effetti delle interferenze. Ampio spazio è dato alle tecniche di schermatura e alle protezioni da adottare a livello di IC, PCB e sistema per la protezione da RF e transitori. Numerosi esempi di simulazioni sono presentati e discussi utilizzando un simulatore circuitale commerciale SPICE-like  e numerico 3D. Si fanno cenni sulle misure di immunità direttamente sui componenti in accordo con gli standard IEC62132 (RF immunity), IEC62215 (transient immunity) e di simulazione IEC62433 (Models of ICs for EMI). Infine, il corso tratta le nuove metodologie introdotte negli standard di base della IEC per la valutazione dell’incertezza di misura durante le prove EMC.

Scopo

Scopo del corso è di fornire i metodi di misura di compatibilità elettromagnetica (EMC) e i criteri di progettazione delle PCB, apparati e sistemi per aumentare l’immunità ai disturbi condotti e radiati in accordo con le relative normative in vigore richieste dalla Direttiva EMC per il marchio CE. 

Obiettivo del corso è anche di illustrare le principali innovazioni introdotte nei relativi standard di base della IEC serie 61000-4-… e di fornire i criteri per la simulazione al calcolatore mediante prodotti commerciali dei fenomeni ad onda continua (CW) come da radio e TV e transitori come ESD, EFT e SURGE con i relativi setup

Destinatari

Il corso, svolto direttamente da esperti del settore, è rivolto a progettisti di: piastre a circuito stampato, apparati e sistemi elettrici ed elettronici. Si rivolge anche ai tecnici che operano nell’ambito dei laboratori EMC per le misure di immunità in accordo con le relative norme di prodotto.

Programma

Prima giornata

Ore 09.00 Registrazione e presentazione del corso

Ore 09.30 Inizio lavori 

  • Introduction to Immunity of ICs & Systems 
  • EMC requirements and standards for Immunity
  • IEC standards for transient & continuous wave interferences 
Ore 13.00 ‐ 14.00 Pausa pranzo
  • Protections for RF and transient interferences
  • Shielding enclosures
  • Coupling between lines 

Ore 18.00 Conclusione della prima giornata

Seconda  giornata

Ore 09.00 Inizio lavori

  • Grounding lines & coaxial cables 
  • Two‐wire shielded cables 
  • Modeling ESD, EFT & SURGE

Ore 13.00 ‐ 14.00 Pausa pranzo

  • Measurements and modeling of ICs 
  • Uncertainty in measurement for immunity

Ore 18.00 Conclusione della seconda giornata

Relatori

I relatori sono esperti del settore, abilitati dal CEI e riconosciuti idonei alla docenza per il corso in oggetto.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire entro 7 giorni  precedenti la data d’inizio del corso. Iscrizioni posteriori a questa data, saranno accettate subordinatamente alla disponibilità dei posti.

Modalità di partecipazione

Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone. I partecipanti potranno usufruire dello sconto riservato ai Soci per l’acquisto di pubblicazioni e prodotti CEI. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione CEI.

Durata

Il corso dura due giornate

Materiale Didattico

Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:

  • dispensa con i contributi dei relatori;
  • Raccolta di articoli

Prossime Edizioni
2020
13
maggio
Milano (MI), via Saccardo 9
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Via Saccardo, 9 - 20134 Milano (MI)

P.IVA06357810156<
Codice Univoco SDI per fatturazione elettronicaSUBM70N

Email info@ceinorme.it
Telefono+39 02 21.006.1
Fax+39 02 21.006.210