torna su

Course code: FOTOBIOLOGICO

Rischio fotobiologico delle sorgenti luminose CEI EN IEC 62471-7:2023

Presentazione

La luce, elemento base per la vita sulla terra, produce effetti e reazioni benefiche sul nostro corpo. Come tutti gli elementi, se preso in dosi eccessive, può essere in grado di generare pericoli. La maggior parte dei prodotti di illuminazione non presentano alcun rischio legato alle quantità di radiazioni emesse, tuttavia esistono particolari prodotti che per costruzione, potenza radiante o per caratteristiche ottiche, potrebbero presentare dei livelli di radiazione che meritano un attenta valutazione.
La norma
CEI EN IEC 62471-7 è stata elaborata per poter misurare e valutare le radiazioni, in linea con i limiti ICNIRP, emesse dai prodotti che generano luce principalmente nello spettro visibile a scopo di illuminazione. 

Durante il corso saranno descritte in maniera chiara ed esaustiva, i metodi di valutazione di ciascun fenomeno di radiazione ottica, le modalità di misurazione e di valutazione per la sicurezza delle persone. Verranno inoltre illustrati i metodi di trasferimento dei dati dalle misure effettuate sulle sorgenti di luce (e. lampade o moduli LED) all’intero apparecchio di illuminazione, evitando costose prove su ogni tipologia di apparecchio di illuminazione.   

Scopo

Fornire una panoramica sulle metodologie di misura, trasferimento dei dati dalla sorgente all’apparecchio e di valutazione dei fenomeni che possono generare rischi fotobiologici sul corpo umano.

Destinatari

Tecnici di laboratorio e progettisti di sorgenti luminose e di apparecchi di illuminazione, esperti delle aziende del settore.

Programma

Ore 09.00 Registrazione e presentazione del corso

Ore 09.30 Inizio lavori

  • L’approccio e il campo di applicazione
  • Grandezze in gioco e metodi di misura
  • Cenni alla norma Base CEI EN IEC 62471
  • La norma CEI EN IEC 62471-7:
    • Esposizione pericolosa per UV attinico per la pelle
    • Esposizione pericolosa per UV-A per gli occhi
    • Pericolo (rischio) retinico da luce blu
    • Pericolo retinico termico
    • Valutazione del pericolo infrarosso per gli occhi
    • Valutazione del pericolo termico per la pelle
    • Tempi di implementazione

Ore 13.30 Conclusione del lavori e domande.

Test finale per rilascio crediti CNI.

Relatori

Il relatore è Franco Rusnati, Segretario CT 34; CT 96; SC34B; SC34C; SC 34D; Membro CT 109; CT 64; CT 76; SC210/77A; SC 210A; SC 3D; SC64C; TDC2; CLC TC 34; IEC SC 34A; IEC SC 34B; Presidente IEC SC 34C; IEC SC 34D; IEC TC34; IEC TC96.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire entro 7 giorni precedenti la data d’inizio del corso.
Iscrizioni posteriori a questa data, saranno accettate subordinatamente alla disponibilità dei posti.
Il corso verrà confermato via e-mail una settimana prima.

Modalità di partecipazione

Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.

Il corso può essere fruito in modalità Aula (presso le aule del CEI in Via P.A. Saccardo 9, 20134 Milano) o in modalità Diretta Streaming (piattaforma Teams).

Al termine del corso (con una frequenza minima del 90% della durata del corso) verrà rilasciato l’attestato di partecipazione CEI e gli eventuali crediti richiesti.

Durata

Il corso ha la durata di mezza giornata (4 ore)

Materiale Didattico

Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:

- pubblicazione CEI sugli argomenti trattati nell’ambito del corso

- norma CEI EN IEC 62471-7

 

Le Norme e i Volumi CEI sono protetti e installabili su un massimo di due postazioni. Per visualizzare e stampare, occorre installare, se non è già stato fatto, il plugin FILE OPEN: https://plugin.fileopen.com (si consiglia l’utilizzo delle versioni Acrobat 9, 11 o DC).

Per acquisti effettuati nel giorno del corso i partecipanti potranno usufruire dello sconto riservato ai Soci per l’acquisto di pubblicazioni e prodotti CEI.